You are here: Home

Fondazione Gregoriana

Pontificia Università Gregoriana

La Pontificia Università Gregoriana

Un metodo pedagogico, un respiro internazionale, un patrimonio di esperienza rivolto al presente: sono questi i punti di forza che plasmano la proposta formativa della Pontificia Università Gregoriana.

Suo primo nucleo la “scuola di grammatica e dottrina cristiana” fondata nel 1551 grazie all’intraprendenza di sant’Ignazio di Loyola. Presto conosciuta come “Collegio Romano”, la prima scuola dei padri gesuiti fu costituita ateneo 5 anni dopo per volontà di papa Paolo IV e trasferita in sede più ampia da Gregorio XIII, del quale prese il nome. Dopo l’unificazione del Regno d’Italia e la conseguente laicizzazione dello Studium Urbis “La Sapienza”, la Gregoriana – unica altra Università allora esistente in Roma – assunse il titolo di “Pontificia”, prima appartenente a La Sapienza.

Dal 1928 la Gregoriana è consociata con il Pontificio Istituto Biblico e il Pontificio Istituto per gli Studi Orientali.

L’offerta formativa dell’ateneo raccoglie a oggi sei Facoltà (Teologia, Filosofia, Diritto Canonico, Storia e Beni culturali della Chiesa, Missiologia, Scienze Sociali), due Istituti (Spiritualità e Psicologia) e quattro Centri (Centro “Cardinal Bea” per gli Studi giudaici, Centro Interdisciplinare sulla Comunicazione Sociale, Centro Interdisciplinare per la formazione dei formatori al sacerdozio, Centro Fede e Cultura “Alberto Hurtado”).

Erede del Collegio Romano nel terzo millennio, la Gregoriana esprime lo spirito ignaziano nel metodo pedagogico e nell’impostazione degli studi. Oltre a ricercare l’eccellenza nell’insegnamento, nella riflessione personale e nella ricerca, ha la finalità di formare persone provenienti da tutte le culture a “pensare nella Chiesa”, discernendo come “cercare e trovare Dio in tutte le cose”.

Sua caratteristica è inoltre la dimensione internazionale, con circa 2.700 studenti , con provenienza da 130 nazioni dei cinque continenti. Il corpo docenti conta 390 professori, dei quali 130, ossia un terzo, fanno parte della Compagnia di Gesù.

SOSTIENICI ONLINE

Guida ai Lasciti Testamentari

Iscrizione NewsLetter

Iscrivetevi alla newsletter della Fondazione La Gregoriana per ricevere Informazioni, Inviti e aggiornamenti.
Cognome:

ConsortiumGregorianum